“A sbagliare le favole” lo spettacolo inedito di Tina Cooper

Data

Un evento all'aria aperta che ci ha incantati

Nel parco delle meraviglie di Villa Morosini a Polesella, ieri pomeriggio ci sono state risate, magia, avventure, giochi, musica e una super tombola finale con premi fantastici.

Cos’abbiamo combinato?

Insieme a Tina Cooper (per gli amici Coopertina) l’amica dei libri e dei bambini che sa sempre come rendere magiche le parole lette fra le righe…abbiamo pasticciato il mondo delle fiabe, creando per i piccoli partecipanti nuovi scenari che mescolano personaggi e finali sorprendenti.

È così che Coopertina, con l’aiuto di un amico…il maestro Felice Rintocco, esperto di musiche da favola, ha creato il buffo mondo delle favole sbagliate. Grazie allo spettacolo ispirato a Gianni Rodari abbiamo imparato che la fantasia ci può condurre in spazi di infinito divertimento, e che riuscendo a stimolarla e a farla crescere, anche nelle più terribili situazioni di noia, diventa l’amica più fedele e alleata dei bambini.

Ma chi è Tina Cooper?

Il personaggio di Tina Cooper nasce nel 2020 dalla necessità di abbattere le barriere create dal Covid. Tina si mostra le prime volte online raccontando in video storie ai bambini, insegnando loro che per uscire dalla costrizione della propria casa bastava poco: un libro e la fantasia. Superata la pandemia comincia ad entrare nelle Biblioteche e nei Musei che gestiamo e nelle scuole del territorio per trasformare, con il suo personaggio, il presente in qualcosa di magico, inatteso e curioso, con l’intento di diffondere il messaggio che con un libro tra le mani si può viaggiare ovunque.

Abbiamo potuto realizzare questo evento grazie al supporto della Clinica Odontoiatrica Biscaro Poggio, una realtà del nostro territorio che si impegna nei confronti del benessere dei bambini. Da tempo portano avanti il progetto Giovani Sorrisi, un reparto di pedodonzia che si occupa esclusivamente dei più piccoli, con sala giochi, attrezzature e strumenti dedicati esclusivamente a loro.

Articoli
recenti